Tamatsukuri Onsen è conosciuta come la città dei magatama.
La parola "tama" in Tamatsukuri significa gioiello, e si riferisce alle perle a forma di virgola che costituiscono uno dei tre simboli del potere imperiale in Giappone e venivano prodotti qui fin dai tempi antichi.
Le versioni bidimensionali e tridimensionali di questi gioielli sono ovunque si guardi.
I ciliegi piantati nel 1912, quando fu aperta la linea San'in, accolgono ancora oggi visitatori da vari luoghi.
In primavera, questi fiori di ciliegio costeggiano il fiume Tamayu che scorre attraverso la città onsen, riempiendo l'area con la loro piena fioritura.
Tamatsukuri Onsen è uno dei più antichi onsen del Giappone, situato nella città di Matsue, nella prefettura di Shimane.
E' raggiungibile in treno e poi in taxi o con una piacevole passeggiata.
A cinque minuti di taxi dalla stazione di Tamatsukurionsen o a 20 minuti a piedi lungo il piccolo fiume fiancheggiato da centinaia di ciliegi.
Lungo il fiume Tamayu, che sfocia nel lago Shinji, ci sono numerosi ryokan onsen, negozi di souvenir e ristoranti, che formano una città onsen. /p>
Tamatsukuri Onsen è uno dei più antichi e rinomati stabilimenti termali del Giappone, la cui storia affonda le radici in un passato millenario e leggendario.
Viene menzionato in antichi testi storici risalenti al 733 d.C., dove viene descritto come il "Bagno degli Dei" (kami no on-yu).
La leggenda narra che le acque termali furono scoperte da divinità shintoiste, conferendo loro un'aura di sacralità e poteri curativi quasi miracolosi.
Tamatsukuri Onsen cadde in rovina durante il periodo Kamakura (1185-1333) a causa di alcune inondazioni.
Tuttavia, nel periodo Edo (1603-1868), il feudatorio di Matsue stabilì una villa lì, portando alla sua rinascita e al continuo sviluppo come resort onsen.
I signori del Feudo di Matsue visitavano la località e un gestore chiamato "Yunosuke" fu incaricato di supervisionare le sorgenti e i bagni pubblici.
Yunosuke era responsabile della gestione delle sorgenti e dei bagni pubblici, della raccolta delle tasse per il bagno e della supervisione di tutte le questioni relative a Tamatsukuri Onsen.
Quando il sistema Yunosuke fu abolito nel 1871, l'estrazione dell'acqua fu affidata a soggetti privati, e ogni ryokan iniziò a scavare i propri onsens.
La moderna onsen ha continuato a svilupparsi con l'arrivo della ferrovia nel 1912 e la visita di membri della famiglia imperiale nel periodo Showa.
La temperatura dell'acqua alla fonte varia generalmente tra i 50 e i 70 gradi Celsius.
L'acqua è incolore, trasparente e leggermente alcalina, contenente sodio, calcio, solfato, cloruro e una alta concentrazione di acido metasilicico, noto come ingrediente idratante naturale. .
Sono celebri per le loro proprietà benefiche per la pelle, tanto da essere definite "bihada no yu" (letteralmente "acque che rendono bella la pelle").
Sono minerali naturali ricche di elementi naturali che vengono assorbiti dal corpo durante il bagno e svolgono un'azione emolliente, idratante e levigante, contribuendo a rendere la pelle morbida e luminosa.
Se ti stanchi di passeggiare, puoi rilassarti e alleviare la tua fatica in uno dei tre pediluvi gratuiti.
Alcuni dei punti per il pediluvio hanno un tetto e quindi si rimane asciutti anche con pioggia improvvisa.
Riscaldare i piedi nell'onsen migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo, facendoti sentire caldo e contribuendo a ridurre lo stress attraverso il rilassamento.
L'acqua termale, che si può portare a casa, deve essere utilizzata entro cinque giorni per assicurarsi di poter continuamente sentire i suoi effetti.
I cosmetici e i prodotti per la cura della pelle che utilizzano l'acqua di Tamatsukuri Onsen sono altamente raccomandati.
I minerali formano uno strato salino sulla pelle che aiuta a sigillare l'umidità, prevenendo la disidratazione e migliorando l'elasticità e la morbidezza della pelle.
I componenti chimici dell'acqua termale (sodio, calcio, solfato, cloruro) sono noti per favorire la circolazione sanguigna e alleviare disturbi come dolori nervosi, reumatismi e gli effetti successivi a lesioni traumatiche.
La terapia principale praticata è l'immersione nelle acque termali per sfruttare i loro effetti benefici.
Favorisce il rilassamento, allevia lo stress e rigenera il corpo e la mente.
L'acqua termale viene utilizzata anche in prodotti cosmetici locali, come lozioni, per le sue proprietà idratanti.
Alcune strutture offrono pacchetti benessere che combinano la balneoterapia con altre attività, come lezioni di estetica, esperienze con erbe medicinali e tè alle erbe.
Le controindicazioni per l'acqua termale di Tamatsukuri Onsen includono fasi acute di infiammazione, ciclo mestruale e la presenza di tatuaggi, a meno che non sia esplicitamente permesso dallo stabilimento.
È inoltre sconsigliato immergersi se non si è in ottima salute o se si è soggetti a pressione alta, in quanto il caldo può aumentare la pressione sanguigna e provocare svenimenti.